Programma Leonardo Da Vinci:
"M-AQUA: Multimedia for continuous training in water industry"

Paola Forcheri (responsabile), Maria Teresa Molfino, Alfonso Quarati

 versione inglese

Parole chiave:

Multimedialità e rete nella formazione, Formazione continua, Formazione sulla gestione delle risorse idriche.

Abstract:

Il progetto è finalizzato allo studio dell'utilizzo della tecnologia multimediale e di rete per la realizzazione di un modulo di formazione continua per l'industria dell'acqua.

Le nuove problematiche in campo ambientale, quali ad esempio regolamentazioni di livello europeo e nazionale, e tecnologie e metodi per la salvaguardia del territorio, richiedono un continuo aggiornamento delle competenze, in particolare di quelle del personale operante nell'industria dell'acqua. Come è noto, la tecnologia offre nuove prospettive di sviluppo di efficaci sistemi formativi, altamente flessibili, adattabili ai bisogni individuali, sia di apprendimento sia pratici, e utilizzabili in aree geograficamente distanti dai centri formativi. L'integrazione di tecnologia multimediale e di rete, inoltre, permette di combinare, in un contesto uniforme, diversi approcci all'apprendimento, quali l'apprendimento autonomo, quello collaborativo, quello guidato dal docente a distanza. Quindi, questo tipo di tecnologia offre valide soluzioni al problema di realizzare proposte di formazione che rispondano ai bisogni delle compagnie del settore che operano nei diversi paesi.

In accordo con questo, il progetto si propone di sviluppare:

  • Un modello di formazione continua, basato su bisogni formativi reali e specifici problemi di apprendimento. Questo modello sarà soprattutto basatosu tecnologia multimediale e di rete, che introducono un elemento innovativo nella formazione nell'industria dell'acqua. Il contesto di riferimento sarà l'innovazione tecnologica nel campo della manutenzione delle reti idriche
  • Un modulo di formazione continua, basato sul modello sopra indicato, orientato ad una futura qualificazione standard degli operatori dell'industria dell'acqua, per stabilire un approccio uniforme alla formazione nel campo dell'industria dell'acqua.

Durata:

2000 - 2001

Coordinatore:

Partner:

  • AMGA spa, Genova, Italy
  • TECHWARE (TECHnology for Water Resources), Brussels, Belgium
  • Laboratory of Hydraulics, Aristotle University of Tessaloniki, Thessaloniki, Greece
  • Technomart Engineering and rojects Consultants ltd, Limassol, Cyprus