Contratto con Scuola di Specializzazione all'Insegnamento secondario su "Introduzione delle Tecnologie nei processi di Apprendimento/Insegnamento"

 

Paola Forcheri (responsabile), Corrado Pizzi (responsabile del laboratorio), Emanuela Busetti, Roberto Di Cintio, Maria Grazia Ierardi, Roberta Maggi, Maria Teresa Molfino

http://

 versione inglese

Parole chiave:

Apprendimento

Abstract:

Obiettivo del lavoro è il progetto e la realizzazione di un laboratorio didattico sperimentale riguardante le nuove tecnologie ed il loro impiego nell'educazione. Il laboratorio costituisce parte integrante del programma di studi previsto per il primo anno della Scuola di Specializzazione Insegnanti dell'Università di Genova, avviata nel 1999-2000. Il lavoro si inquadra nell'ambito di una proposta complessiva di introdurre nella scuola di specializzazione una componente relativa alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella didattica di ambiti disciplinari. La proposta è finalizzata a preparare insegnanti consapevoli delle possibilità che questi tipi di strumenti offrono alla didattica, capaci di progettare e condurre percorsi didattici che li utilizzano, e con capacità critiche di analisi delle diverse possibilità e delle loro applicazioni educative.

Durata:

2003-2004

Partner:

Scuola di Specializzazione all'Insegnamento secondario,
Università di Genova, Italia