Contratto Internazionale Italia-Giappone su
"Modellazione ad alta fedeltà del territorio"

Bianca Falcidieno (responsabile), Michela Spagnuolo (responsabile scientifico), Corrado Pizzi, Silvia Biasotti

http://

 versione inglese

Parole chiave:

Digital terrain modelling, semplificazione dei dati, estrazione di caratteristiche topografiche, modellazione concettuale

Abstract:

Il progetto si propone di rispondere alla frequente esigenza di scienziati, ingegneri, pianificatori di poter trattare e visualizzare una quantità molto elevata di dati. Un'attenzione particolare è rivolta al trattamento dell'incertezza: le tecniche di modellazione tradizionali non riescono a rappresentare esplicitamente l'incertezza insita nei dati di rilevamento della superficie, e si dimostrano anche insufficienti dal punto di vista sia degli strumenti di valutazione per la validazione del modello di superficie, sia dei relativi processi di analisi.
In questo contesto, l'IMA-CNR sviluppa per conto della Monolith co. Un sistema avanzato per la modellazione ed il trattamento di dati su superficie che integra le tecniche tradizionali (quali triangolazioni, griglie e curve di livello) con strumenti per l'analisi di caratteristiche di forma (quali estrazione di punti e linee caratteristiche e analisi di curvatura). Il trattamento delle caratteristiche di forma è uno strumento essenziale per la definizione di una rappresentazione di alto livello di dati di superficie che ne catturi le strutture principali (modellazione concettuale).
Particolare rilievo è dato agli strumenti di semplificazione e compressione sia dei dati che dei modelli (ad esempio decimazione, eliminazione di vertici o lati, aggregazione di dati fuzzy-like).

Durata:

1998-2001

Committente:

  • Monolith co. Ltd., Tokyo

Ente esecutore:

  • Istituto per la Matematica Applicata - CNR, Genova