Linee di Ricerca

Modelli cognitivi basati sulla tecnologia informatica e della comunicazione

Resp: Paola Forcheri

L'attività costituisce la naturale evoluzione del lavoro condotto finora e dei risultati già ottenuti nell'ambito del progetto "Intelligenza Artificiale e Applicazioni" e dei numerosi progetti ad essa interrelati e realizzati in questi ultimi anni, in particolare il progetto Qualification 2000 e il progetto Teleconferenza dell'iniziativa comunitaria Adapt attualmente in corso.

Di conseguenza, si intendono approfondire gli studi in due diverse direzioni. In particolare, si proseguiranno:

  1. da un lato, le ricerche relative ai nuovi problemi ed alle mutate opportunità di cooperazione a distanza e formazione, derivanti dalla diffusione della tecnologia. Obiettivo generale di queste ricerche, che si fondano su risultati già ottenuti, è la definizione, analisi e sperimentazione di modelli di utilizzo della tecnologia multimediale e di rete che rendano effettive queste opportunità. I contesti in cui verrà applicato il lavoro sono la formazione scolastica, inclusa la prima formazione e l'aggiornamento degli insegnanti, e l'impresa;
  2. dall'altro, quelle su problemi inerenti i rapporti tra la razionalità di senso comune e la logica matematica, derivanti anche dallo sviluppo della società dell'informazione, con l'obiettivo generale di valutarne ricadute in campo educativo e possibili influenze su approcci al ragionamento automatico. Si farà particolare riferimento alla formazione scolastica valutando anche l'opportunità di avvalersi, a questo scopo, della tecnologia informatica come supporto.